Previsioni meteo: torna l’anticiclone ma occhio a temporali e rovesci pomeridiani

Previsioni meteo – Dopo i diversi peggioramenti che tra la fine di Aprile e i primi di Maggio hanno interessato la penisola la situazione sta lentamente stabilizzandosi. Tuttavia a causa di infiltrazioni fresche in quota sarà possibile vedere la formazione di rovesci e temporali. In questo articolo andremo ad individuare quali saranno le condizioni del tempo medio prima del peggioramento previsto per il week end.

Nello specifico i modelli non vedono una decisa rimonta dell’anticiclone, infatti solo il Sud Italia si verrà a trovare realmente protetto dall’alta pressione. Al Centro e al Nord coplici geopotenziali più bassi si potrà assistere alla formazione di temporali di calore pomeridiani e rovesci che dalle zone interene tenderanno ad espandersi verso le zone pianeggianti e collinari. Le regioni maggiormente interessate da tali temporali saranno Calabria, Campania, Lazio e localmente Toscana.

La situazione rimarrà immutata fino alla giornata di Sabato quando un nuovo peggioramento accompagnato da intensi venti di Scirocco interesserà la penisola. La ventilazione risulterà moderata e debole dai quadranti settentrionali. I mari prevalentemente mossi. Maggiori informazioni su dove potranno generarsi i fenomeni di instabilità verranno forniti nei vari articoli riguardanti il meteo oggi e meteo domani.

Previsioni meteo: torna l’anticiclone ma occhio a temporali e rovesci pomeridiani

 

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto oggi Sicilia: scossa avvertita fra le province di Messina e Catania, epicentro sui Nebrodi
  • Abruzzo: fascia costiera presa di mira dalla pioggia, salvato un anziano da un sottopasso allagato
  • Maltempo Abruzzo: Mercoledì 18 scuole chiuse in quasi tutta la regione
  • Ultimissime della sera: la seconda decade di gennaio ancora sotto tempo IRREQUIETO
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti