Previsioni meteo: aggiornamenti allarmanti per Mercoledì, rischio nubifragi

Gli aggiornamenti previsionali delle ultime ore confermano la marcata fase di maltempo in arrivo fra domani e Mercoledì sull’Italia. Merito di una vasta saccatura di origine atlantica in avvicinamento da Ovest, che agirà attraverso il suo umido ramo ascendente sulle regioni più occidentali e settentrionali della penisola.

Aggiornamenti anche allarmanti per la giornata di Mercoledì, quando avremo a che fare con precipitazioni molto abbondanti, persistenti, e pericolose per gli accumuli pluviometrici eccessivi previsti in poche ore. Le piogge cominceranno deboli-moderate dalla giornata di Martedì ma sarà dalla notte-mattinata di Mercoledì che si entrerà nel clou della fase perturbata. Piogge intense e temporali colpiranno in particolar modo il Nord-Ovest, quindi Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia. Ma il maltempo si estenderà nel corso del pomeriggio anche al Nord-Est e su parte del Centro, con Toscana, Umbria e Marche in prima linea.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Una fase di maltempo, quindi, da non sottovalutare, poichè gli ingenti quantitativi di pioggia potrebbero creare dei problemi, comportando l’ingrossamento e l’esondazione di corsi d’acqua locali, specialmente in Piemonte, in Lombardia e sul Nord-Est fra zone montuose e alte pianure di Veneto e Friuli, le zone più colpite da questa perturbazione che lascerà invece meno coinvolte le regioni meridionali della penisola.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Uragano Maria spaventoso visto dallo Spazio. Devastazione e vittime in Dominica

Previsioni Meteo : l’estate cala il sipario. Fresco e piogge ad oltranza?

Previsioni meteo domani: lieve peggioramento, qualche piogga al Nord

MODELLO EUROPEO: confermata nuova fase PERTURBATA nei primi di ottobre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti