Grandi quantità di sabbia in arrivo sull’Italia: sconsigliato lavare le auto!

In queste ore sta affluendo aria particolarmente mite verso le regioni centro-meridionali, con un conseguente aumento generale delle temperature.

Questo a causa di una breve ma incisiva rimonta anticiclonica, ovvero di aria sub-tropicale di provenienza nord-africana. Questa rimonta anticiclonica, piuttosto pronunciata lungo i meridiani, andrà ad interessare nelle prossime 48 ore le zone meridionali della penisola, dove si toccheranno punte di 28-30 gradi, specialmente fra oggi e domani.

Insieme all’aumento termico, arriverà anche tanta sabbia che verrà trasportata dalle correnti meridionali provenienti dall’area desertica nord-africana. Pulviscolo e sabbia “sporcheranno” quindi i cieli, rendendoli lattiginosi, specialmente sulle due Isole Maggiori e sul Meridione. Un pò di sabbia potrà anche precipitare al suolo con l’arrivo di precipitazioni anche al Centro-Sud fra domani e la mattinata del 12, quando molte automobili potrebbero nuovamente ricoprirsi di una leggera coltre di fango. (Il maltempo colpirà più intensamente il Nord, leggi qui)

 

 

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Previsioni meteo oggi: ultime intense piogge e nevicate prima del miglioramento
  • Terremoto centro Italia: nottata relativamente tranquilla, non si è superata la M 3.5
  • Valanga hotel Rigopiano: soccorritori arrivati, salvate due persone, si scava nella neve
  • In rotta verso un addolcimento delle temperature europee, tuttavia…
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti