Meteo Puglia, Bari, Lecce : torna il maltempo. Arriva anche la sabbia del deserto?

Meteo Puglia/ L’alta pressione africana che ha regalato qualche giorno di tempo dai connotati quasi estivi in Puglia sta per abbandonare la nostra penisola a causa dell’imminente arrivo di una nuova perturbazione atlantica. Questa riporterà non solo il maltempo ma anche un calo delle temperature le quali si riporteranno a tratti sotto la media del periodo.

Il caldo al suolo persisterà sino a domani pomeriggio quando localmente in Puglia si raggiungeranno i 26/27°C stante l’innesco del richiamo caldo africano ad opera della vasta perturbazione atlantica che già domani interesserà il Nord Italia.
In Puglia oltre al caldo avremo anche un netto aumento della nuvolosità e assisteremo anche all’arrivo, fra pomeriggio e sera, di deboli pioviggini specie su Gargano, barese e brindisino.

Queste piogge risulteranno sabbiose : infatti dal nord Africa sono già in movimento vaste nubi di sabbia richiamate proprio dalla depressione in via di formazione sull’Europa occidentale. Queste nubi di sabbia con oltre 3000 microgrammi di sabbia per metro quadrato ( lungo tutta la colonna troposferica ) ricopriranno tutto il Centro-Sud Italia, Puglia compresa, fra domani e venerdì.
Pertanto eventuali piogge o temporali in questo lasso di tempo risulteranno sempre ricche di sabbia sporcando di conseguenza ogni genere di superficie.

LE PREVISIONI METEO PER DOMANI :

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Lieve scossa di terremoto in Sicilia, nel Parco dei Nebrodi

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Sabato 27 Maggio

Leggera scossa di terremoto sulla costa marchigiana: avvertita fra Senigallia, Fano

Meteo a 15 giorni: tentativi di sfondamento dei fronti temporaleschi…
Flash meteo delle 13: break alla calura intorno al 5-6 giugno per il modello americano!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti