Previsioni meteo lungo termine : i modelli concordano sulla prima parte della settimana prossima, poi chi la spunta?

Previsioni meteo lungo termine / Forti temporali e maltempo stanno colpendo l’Italia in queste ore e continueranno a farlo nel corso dei prossimi giorni almeno fino al week-end. Per la prossima settimana i due modelli principali ECMWF e GFS concordano per la prima parte della settimana, poi invece prendono una propria direzione.

Di fatti, il modello europeo e quello americano riportano ancora instabilità e fresco su tutta Italia per la prima parte della prossima settimana, almeno fino a mercoledì 18 maggio. Da giovedì in poi, il modello ECMWF prevede una saccatura proprio sull’Italia che quindi porterebbe maltempo e fresco soprattutto al centro-nord, lasciando così l’anticiclone ai propri lati.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Di sotto le mappe dei modelli americani e europeo

[nggallery id=503]

Il modello americano, invece, è di tutt’altro avviso con la rimonta dell’anticiclone africano su tutta Italia portando un primo vero assaggio di estate con temperature sui 30°C sparsi su tutta la penisola. Tuttavia, si tratta di una previsione a lungo termine del quale ci si attende una conferma che vi proporremo nei prossimi editoriali; al momento, però, la domanda è sola una: chi la spunterà?


Articolo a cura di Alessio Colella

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti