Previsioni meteo : un week-end pieno di temporali! Rischio grandinate al Nord

Previsioni Meteo/ La persistenza sull’Italia di un flusso fresco artico all’interno di un canale depressionario allungatosi sin dalla Scandinavia, determinerà un week-end spiccatamente instabile in maniera particolare al Nord.

Non trattandosi di una vera e propria perturbazione organizzata avremo a che fare coi classici temporali pomeridiani e serali determinati dal contrasto termico fra aria fredda presente in alta quota e quella più calda che durante le ore mattutine, a seguito dell’insolazione, tende ad accumularsi nei bassi strati.
Questa situazione la ritroveremo sia sabato che domenica e le regioni maggiormente indiziate per la formazione dei temporali saranno quelle della pianura Padana.

Sabato : nubi al Centro con piogge sparse sin dalla mattina, poco nuvoloso al Sud e sereno invece al Nord. Nel pomeriggio temporali in formazione su Piemonte centro-meridionale ( astigiano, cuneese, alessandrino in particolare), pavese, mantovano, milanese, cremonese, Emilia Romagna ( specie riminese), Veneto meridionale, Friuli Venezia Giulia ( aree pianeggianti), zone interne della Liguria e Marche settentrionali. Laddove si formeranno i temporali ci sarà moderato rischio di forti rovesci e grandinate. Le aree a maggior rischio saranno riminese e pesarese.

Domenica : situazione pressochè identica alla giornata di sabato per quanto riguarda il Nord. I fenomeni temporaleschi tenderanno ad interessare anche le regioni adriatiche del Centro-Sud, sin verso la Puglia ( sempre durante le ore pomeridiane).

LE PREVISIONI METEO PER DOMANI :


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 Gennaio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : rapida perturbazione artica in arrivo, occhio ai venti forti!

Hokkaido, Giappone : le stupefacenti terrazze di Unkai, come il “paradiso” [VIDEO]

LUNGO TERMINE: gli scenari di grande inverno al termine di gennaio, ecco le carte!
Tra lunedi 22 e mercoledi 24 gennaio tornano NEBBIE e INVERSIONI TERMICHE al nord

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti