Meteo : temporali pomeridiani oggi nelle zone interne. Ecco le regioni coinvolte

Meteo Italia/ Aria fresca artica continua ad avanzare dai quadranti settentrionali alle medio-alte quote e in parte si sta anche facendo sentire al suolo dove le temperature sono calate di alcuni gradi rispetto ai giorni scorsi.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Il tempo attualmente si presenta stabile su gran parte della penisola ad eccezione di locali annuvolamenti ancora innocui, ma il tempo è destinato a peggiorare nel pomeriggio stante l’innesco della convezione, ovvero la classica instabilità pomeridiana determinata dallo scontro tra aria più fresca in quota e aria più calda accumulatasi al suolo dopo il soleggiamento mattutino.

Dunque fra pomeriggio e sera ci saranno dei temporali : questi tenderanno a svilupparsi grossomodo su Prealpi venete e friulane, zona del lago di Garda, Appennino settentrionale e su numerose zone interne del Centro-Sud ( zone interne del Lazio, Toscana meridionale, Umbria, Abruzzo, Puglia, Campania e Basilicata). I fenomeni interesseranno principalmente le zone collinari e montuose mentre su pianure e coste si avrà solo un aumento della nuvolosità senza particolari fenomeni. Solo sulla Puglia i temporali potranno raggiungere le coste, segnatamente quelle del tarantino).


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Calabria : profonda scossa moderata a largo di Scalea [dati INGV]

Previsioni meteo lungo termine : freddo e maltempo sull’Italia, poi ancora caldo anomalo?

Oceania : forte scossa di terremoto a largo di Tonga [dati USGS]

MODELLO EUROPEO: nuovo anticiclone in terza decade ottobrina, ma…
Meteo LUNGO TERMINE: riprende corpo l’ipotesi di un RAFFREDDAMENTO continentale

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti