Tornado fra Milano e Pavia : vortice provoca danni fra Landriano, Pairana e Carpiano ( VIDEO )

Tornado in Lombardia/ Un tornado ieri pomeriggio si è formato sulla pianura lombarda fra milanese e pavese, esattamente nell’area fra Landriano, Pairana e Carpiano. Fra queste località si è sviluppato, attorno alle 16.30, un temporale che è riuscito a dar vita ad un funnel durato alcuni minuti. Con funnel si intende un tentativo di tornado che spesso non si concretizza.

Tuttavia in questo caso il cono dal basso della wall cloud del temporale è riuscito a raggiungere il suolo diventando un vero e proprio tornado / tromba d’aria ( sono sinonimi ).
Il vortice ha toccato il suolo per pochi minuti, purtoppo proprio sopra alcune abitazioni provocando diversi danni e tanta paura. Lo stabilimento più colpito è la Fabbrotecnica Pirola presso località Pairana di Landriano (PV). Danni anche alle abitazioni poste appena dietro il capannone. Il video è stato diffuso da Andrea Marini.
Dopo aver provocato molti danni a queste strutture il tornado si è subito dissolto.
Stando ai danni provocati probabilmente si è trattato di un tornado F1 sulla scala Fujita, ovvero un vortice con venti fra i 130 e i 170 km/h.

LE FOTO DEL TORNADO VISTO DALL’AEROPORTO >>>

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Devastanti alluvioni in Perù : 75 vittime e 263 feriti. Casa travolta dalle acque

Puglia : muretti a secco candidati a diventare patrimonio dell’Unesco

Terremoto Umbria: registrata debole scossa nei pressi di Spoleto. I dati INGV

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti