Tecnologia: attenzione al virus “Whatsapp Gold”

Whatsapp  sempre più di frequente oggetto di truffe e messaggi ingannevoli. L’ultima novità è quella di “Whatsapp Gold”, ovvero un invito ad aggiornare l’applicazione di messaggistica istantanea scaricando questa fantomatica versione d’oro, in realtà inesistente.

L’invito ad entrare in questa sorta di “servizio vip” arriva attraverso un link che riporta ad un sito internet che non è ovviamente lo store ufficiale da cui si scaricano gli aggiornamenti delle varie app. Il servizio WhatsApp Gold viene presentato come un qualcosa di esclusivo, che ti offre la possibilità, fra le altre cose, di fare video chat, di inviare 100 foto in un colpo solo, o addirittura cancellare un messaggio dopo averlo inviato. Tutte features allettanti, ma di fatti inventate.

Nel dettaglio, molti utenti hanno ricevuto questo messaggio: “Installa whatsapp gold, è una versione di whatsapp che usano i vip che ti fa inviare 100 foto alla volta!”

L’aggiornamento nasconde in realtà un virus, ovvero un file che una volta scaricato sul dispositivo ne danneggia l’utilizzo e rende visibili i dati personali. Il team Whatsapp invita alla prudenza e suggerisce di affidarsi soltanto agli aggiornamenti ufficiali, che arrivano attraverso gli store, o dal sito ufficiale dell’Applicazione.

 

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Emergenza terremoto-neve Abruzzo: trovato morto il disperso ad Ortolano
  • Nuovo ciclone in arrivo nel week end: massima allerta su Sardegna e Sicilia, forte maltempo al Centro-Sud
  • Hotel Rigopiano (Farindola): individuate 6 persone vive, aumentano le speranze
  • PIOGGE in arrivo pericolose sulle zone innevate e terremotate? (Guarda la mappa all’interno)
  • Strat-warming devastante in stratosfera a fine mese: accadrà qualcosa in Europa?
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti