Tecnologia: attenzione al virus “Whatsapp Gold”

Whatsapp  sempre più di frequente oggetto di truffe e messaggi ingannevoli. L’ultima novità è quella di “Whatsapp Gold”, ovvero un invito ad aggiornare l’applicazione di messaggistica istantanea scaricando questa fantomatica versione d’oro, in realtà inesistente.

L’invito ad entrare in questa sorta di “servizio vip” arriva attraverso un link che riporta ad un sito internet che non è ovviamente lo store ufficiale da cui si scaricano gli aggiornamenti delle varie app. Il servizio WhatsApp Gold viene presentato come un qualcosa di esclusivo, che ti offre la possibilità, fra le altre cose, di fare video chat, di inviare 100 foto in un colpo solo, o addirittura cancellare un messaggio dopo averlo inviato. Tutte features allettanti, ma di fatti inventate.

Nel dettaglio, molti utenti hanno ricevuto questo messaggio: “Installa whatsapp gold, è una versione di whatsapp che usano i vip che ti fa inviare 100 foto alla volta!”

L’aggiornamento nasconde in realtà un virus, ovvero un file che una volta scaricato sul dispositivo ne danneggia l’utilizzo e rende visibili i dati personali. Il team Whatsapp invita alla prudenza e suggerisce di affidarsi soltanto agli aggiornamenti ufficiali, che arrivano attraverso gli store, o dal sito ufficiale dell’Applicazione.

 

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo domani: tempo stabile, attese temperature fino 24°C

Terremoto: arrivano i fondi, stanziati 3 miliardi di euro in tre anni

Spaventoso incidente sull’A2 in Calabria, per una forte grandinata avvenuta nel pomeriggio

Le ultime novità sul passaggio perturbato del prossimo weekend
Gli scherzi di aprile: guardate cosa successe il 17 aprile 1991 al nord…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti