Meteo : arrivano i primi temporali oggi. Attenzione alle grandinate improvvise al Nord-Ovest

Meteo/ L’anticiclone africano giunto nelle scorse 48 ore continua a portare caldo e tanto bel tempo su gran parte della nostra penisola, specie al Sud dove si respira aria tipicamente estiva.

Le temperature sul Meridione a tratti superano i 30°C, come ad esempio sulla Sicilia centrale, in Calabria e in Puglia ( fra leccese e barese), e continueranno a salire nel corso del pomeriggio portandosi a ridosso dei 34°C.
Temperature alte anche al Nord, specie in pianura Padana dove i termometri registrano valori compresi fra i 25 e i 28°C, segno che l’aria calda nord africana è giunta sin qui.

Proprio sulle regioni settentrionali tuttavia giungerà aria più fresca in alta quota nelle prossime ore a causa dell’avvicinamento di una vasta saccatura nord atlantica. Quest’aria fresca entrerà in contrasto con quella più calda presente nei bassi strati arrecando un forte guasto del tempo a cominciare proprio da oggi : in serata infatti i primi fenomeni tenderanno a svilupparsi fra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia nord-occidentale, per poi estendersi anche al resto del nord domani man mano che l’aria fresca giungerà da ovest.

Questa sera dunque ombrelli a portata di mano e anche un po’ di attenzione, in quanto i temporali che tenderanno a svilupparsi fra le province di Torino ( settori montuosi e pedemontani ), Biella, Verbania, Aosta, Varese, Como, Lecco e Sondrio, potranno risultare particolarmente violenti e distribuire anche notevoli grandinate. Qualche locale temporale potrebbe sconfinare anche sulla pianura torinese e nel milanese.

LE PREVISIONI METEO PER DOMANI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti