Maltempo al Nord : tornado avvistato fra Lodi e Piacenza, su Casalpusterlengo ( FOTO )

Maltempo al Nord/ Come ben previsto nei giorni scorsi, forti temporali stanno interessando la pianura Padana in quest aultima domenica di maggio. Molti di questi temporali stanno presentando fenomeno a tratti violenti, specie fra Lombardia, Emilia Romagna e basso Veneto, a causa dell’elevata energia presente nei bassi strati, entrata in contrasto con quella più fresca giunta da ovest.

Un forte temporale ha interessato nel pomeriggio le province di Lodi e Piacenza, provocando locali forti rovesci, qualche grandinata e soprattutto la formazione di un tornado. Inizialmente è stato classificato come “funnel cloud”, ovvero un accenno di tornado, ma dopo alcuni minuti il vortice è riuscito a toccare il suolo divenendo a tutti gli effetti un tornado, ovviamente di bassa categoria ( probabilmente F0/F1).
Attualmente non si hanno notizie di danni a cose o persone. È probabile che il fenomeno vorticoso nel momento in cui è riuscito a toccare il suolo, per pochi minuti, si trovasse in aperta campagna. In caso di novità ci saranno aggiornamenti.

LE IMMAGINI

[nggallery id=532]


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Lieve scossa di terremoto avvertita a Fiuggi, nel frusinate

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Domenica 23 Luglio

INGV sulle scosse al Centro Italia: “livelli di sismicità superiori alla media”

L’ANTICICLONE del prossimo weekend: sarà davvero così forte?
CALO TERMICO: ecco DOVE si farà sentire maggiormente nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti