1 Giugno 2016 : al via l’estate meteorologica, ma insiste il maltempo

Oggi 1° giugno 2016, come avviene annualmente, termina la primavera per lasciar spazio all’estate meteorologica, da non confondere con quella astronomica che giungerà il 20 Giugno.

Con la giornata odierna dunque si intende l’inizio convenzionale dell’Estate dal punto di vista prettamente meteorologico e non corrisponde assolutamente con l’arrivo di ondate di caldo, come lo dimostra l’attuale situazione atmosfera sull’Italia.
Dal punto di vista climatico generalmente l’inizio dell’Estate meteorologica coincide mediamente con l’arrivo delle prime durature fasi stabili specie al Centro-Sud, e sulle aree marittime in genere.  La lunghezza delle giornate facilita un continuo aumento delle temperature con le prime fasi calde al Centro-Sud sempre più spesso supportate dall’elevazione verso le nostre Regioni dell’anticiclone Africano.

Quest’anno l’inizio dell’estate meteorologica non è dei migliori specie al Nord dove insiste aria fresca di origine atlantica che porta temporali e piogge. Va sicuramente meglio al Sud, ma le temperature si presentano diffusamente sotto i 27/28°C ad eccezione di locali picchi in Sicilia. Nei prossimi giorni continueranno a presentarsi temporali da nord a sud, specie nelle zone interne mentre un po’ di Sole si mostrerà sulle coste del Sud.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Enormi “buchi” nelle nuvole visti dal satellite : sono le Fallstreak Hole

Piemonte : scossa di terremoto debole tra Demonte, Bernezzo, Borgo San Dalmazzo [CUNEO]

Romagna : due deboli scosse rilevate tra Faenza, Forlì, Castrocaro Terme

Ultimissime della sera: riscossa dell’anticiclone sull’Europa ma non per tutti
ESTATE ANTICIPATA sul Mediterraneo: COSA dovremo aspettarci?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti