Maltempo Toscana : nubifragi fra lucchese e pisano. Oltre 150 mm a Camaiore

Maltempo Toscana/ Piogge a carattere di nubifragio stanno interessando la Toscana da questa notte, segnatamente fra lucchese e pisano, dove si è instaurata una pericolosa convergenza fra correnti di diversa provenienza il cui scontro sfocia nella formazione di forte instabilità.

Si tratta di fenomeni estremamente localizzati ma violenti e lo dimostra la differenza eloquente degli accumuli fra una zona e l’altra. L’area più colpita è quella di Camaiore dove sono stati superare i 150 mm dalla mezzanotte, mentre a seguire troviamo Gombitelli con 134mm, Chiatri con 127mm. Man mano che ci si sposta gli accumuli diventano più bassi come dimostrano gli 80 mm di Lucca e Viareggio ( quantitativi che restano tuttavia elevati, seppur di molto inferiori rispetto a Camaiore).
Disagi si segnalano nelle aree più colpite da queste piogge forti e incessanti, specie alla circolazione stradale stante numerosi allagamenti.

I fenomeni potrebbero proseguire sino a oggi pomeriggio, pertanto l’accumulo di pioggia potrebbe crescere ulteriormente.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità
News della domenica: instabile almeno sino al 20 del mese, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti