Meteo a lungo termine: anticiclone lontano dal Mediterraneo fino al 15 Giungo?

Meteo a lungo termine –  Giugno sembra voler seguira l’andazzo di Maggio, infatti dopo un inizio particolarmente instabile, la situazione non riesce ancora a stabilizzarsi. In questo artcolo andremo a valutare cosa aspettarci nelle previsioni a lungo termine e in particolare fino al 15 di Giugno 2016.

Dall’osservazione delle ultime emissioni modellistiche si nota che la vasta ferita barica creatasi sull’Europa Centro Meridionale in questi giorni non riesce a chiudersi. Inoltre complici altri pulsazioni verso Nord dell’Anticilone si avranno ripetute cadute di geopetenziale proprio sul Mediterraneo Centro orientale. In questa fase l’Italia di Nord Ovest risulterà più favorita a mantenere un clima più stabile. Ovviamente vi saranno pure giornate stabili e giornate in cui l’instabililità interesserà solo alcune regioni. Ma l’insediarsi di un pattern stabile e puramente estivo non è auspicabile nel meteo a medio e lungo termine.

Data la grande distanza temporale risulta attualmente ancora prematuro individuare quali regioni risulteranno maggiormente interessate dai fenomeni di instabilità. Di conseguenza, maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Meteo a lungo termine: anticiclone lontano dal Mediterraneo fino al 15 Giungo?

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Sicilia : tempo in miglioramento, ora alta pressione sino al week-end! Poi si guasta?

Terremoto Umbria: debole scossa tra Trevi e Spoleto, i dati INGV

Previsioni meteo domani: tempo stabile, attese temperature fino 24°C

Le ultime novità sul passaggio perturbato del prossimo weekend
Gli scherzi di aprile: guardate cosa successe il 17 aprile 1991 al nord…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti