Allerta Estofex: attenzione a fenomeni violenti oggi su Europa centrale e Italia settentrionale

La giornata è iniziata all’insegna del maltempo sul Nord Italia, con forte instabilità soprattutto su Lombardia e Triveneto (leggi qui della tromba d’aria nel veneziano). Merito dell’afflusso di aria fresca di origine atlantica che scorre su un sub-strato più mite.

Nelle prossime ore, ovvero fra pomeriggio-sera, avremo un ulteriore intensificazione dell’instabilità con l’accentuarsi dei contrasti termici e potremo assistere quindi a temporali diffusi, a tratti anche violenti, non soltanto sul Nord Italia ma anche al Centro, specie sulle zone appenniniche e adriatiche.

Il centro Estofex, specializzato nella previsione di temporali e tempeste, ha emesso infatti per oggi un’allerta di livello 2, come si osserva anche dalla cartina qui sotto.

L’allerta, valida da questa mattina fino alla notte di Domenica, avverte del rischio di severe condizioni meteo in particolare sul Nord Italia (Lombardia-Trentino Alto Adige-Veneto), per piogge eccessive determinate da forti temporali.

L’allerta di livello 2 riguarda anche Sud Belgio, Est Francia, SW Germania, Svizzera e Ovest Austria. In queste zone, i modelli lam indicano la possibilità di piogge cumulate fino a 50-60 millimetri, localmente anche sui 100 mm, grazie soprattutto all’influenza del fattore orografico (in presenza di rilievi), e quindi allagamenti lampo.

Non si escludono, durante i temporali più intensi, anche grandinate.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Veneto : violenti temporali e grandine grossa nel veneziano. Cielo impressionante [FOTO]

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 26 Luglio 2017

Violenti temporali in Abruzzo : violenta grandinata con chicchi grossi in provincia di Pescara[VIDEO]

Ultimissime della sera: la riscossa dell’anticiclone africano sul Mediterraneo
PREVISIONI METEO: ben presto la riscossa dell’anticiclone sul Mediterraneo ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti