La splendida nave Amerigo Vespucci approda a Genova, le date per visitarla

Sta approdando in queste ore a Genova la celebre Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina militare conosciuta come il veliero più famoso al Mondo. La tappa genovese è la quartultima della Campagna Navale organizzata per l’85° Anniversario dal varo della nave, che prevede il viaggio della storica nave nei principali porti della penisola.

I tre giorni in cui la nave sarà “aperta” al pubblico cominceranno il 10 Giugno. Fino al 13, eventi, conferenze, visite guidate a bordo del veliero nel porto di Genova. A breve renderemo disponibile il programma completo.

Video di ‎Serafina Deriu‎ 

La nave scuola “Amerigo Vespucci” è certamente uno dei più bei velieri esistenti al mondo ed è da molti definita “la nave più bella”. Fu progettata nel 1930 e varata a Castellammare di Stabia l’anno successivo, insieme alla sua gemella, il Cristoforo Colombo (ceduto all’Unione Sovietica come risarcimento dopo la seconda guerra mondiale). Attualmente è la nave più antica della Marina militare italiana. Da qualche anno l’Amerigo Vespucci è anche l’ambasciatore dell’arte, dell’ingegneria navale e della cultura italiana nel mondo: infatti la sua presenza in molti dei porti più importanti dei cinque continenti, in occasione di eventi particolari (commemorazioni, Olimpiadi, American’s Cup, ecc.) richiama l’attenzione di migliaia di persone e di moltissime autorità.

La nave è lunga 101 metri e larga 15,5 con un pescaggio di 7,3 metri. Da quando è entrata in servizio, ha svolto ogni anno l’attività addestrativa (ad eccezione del 1940, a causa degli eventi bellici e degli anni 1964, 1973 e 1997, per lavori straordinari), soprattutto a favore degli allievi dell’Accademia Navale. Nel 1960 trasportò la fiaccola Olimpica, navigando dal porto del Pireo fino alle coste Italiane, nell’anno in cui le olimpiadi si svolgevano a Roma.

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, temporali al Nord Italia

Grosso incendio nella notte a Giugliano: distrutta abitazione

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 Luglio 2017 (ultimi terremoti, ora)

Ultimissime della sera: weekend con tempo tranquillo, importante cambiamento la prossima settimana
CONFERMATO il passaggio di un impulso PERTURBATO tra lunedì 24 e mercoledì 26 luglio

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti