ALLERTA PROTEZIONE CIVILE: il comunicato per oggi e domani

L’avanzata del fronte fresco da Nord sta portando i primi forti temporali soprattutto sulle regioni settentrionali. Domani il maltempo si estenderà, forte, anche al Centro, con fenomeni che potranno risultare anche violenti. Ecco l’allerta diramata dalla Protezione Civile italiana:

ALLERTA PROTEZIONE CIVILE

La struttura depressionaria, che tra oggi e domani attraverserà il nostro paese, favorirà lo sviluppo di attività temporalesca sulle regioni centro-settentrionali, in particolar modo su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Marche, Toscana e Umbria.
Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal pomeriggio-sera di oggi, mercoledì 8 giugno precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.

Previste inoltre dalle prime ore di domani, giovedì 9 giugno, l’estensione delle precipitazioni temporalesche a Toscana, Marche ed Umbria; tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla su Veneto, Emilia–Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria e parte della Lombardia, Piemonte e Umbria.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it)

Per maggiori dettagli, consulta il nostro giornale >>


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo, alluvioni in Emilia : il Secchia fa paura a Modena – Traffico in tilt sulla A22

Alluvione in Emilia: strage nel modenese, morti un centinaio di animali

Esplosione a impianto gas Baumgarten in Austria: feriti e un morto. Interrotte forniture Italia.

INSTABILITA’: le news sulla nuova fase di maltempo attesa dalla seconda metà del mese
Un GELICIDIO ‘mozzafiato’

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti