Maltempo : enorme squall line sta attraversando il Nord. Allerta meteo fra Lombardia, Emilia e Veneto

Come ampiamente previsto nei precedenti editoriali una nuova forte fase di maltempo sta colpendo la nostra penisola per effetto del transito di una vasta massa d’aria fresca di origine nord atlantica.

Il nocciolo fresco è approdato sul Nord Italia proprio in queste ultime ore provocando violentissimi contrasti con l’aria più calda accumulatasi al suolo specie dopo la mattinata ampiamente soleggiata. Il risultato è stata la formazione di una vasta “squall line”, ovvero una linea temporalesca che segna grossomodo il “perimetro” della massa fresca entrata sul Nord Italia, in cui si sviluppa la convergenza fra le differenti masse d’aria.

Come potete osservate dalle immagini radar e satellitari si tratta di una vasta linea di temporali lunga oltre 200 km che attraversa Lombardia e Veneto, sfiorando Trentino e Friuli. I temporali lungo questa linea sono a tratti violenti, forieri di grandinate e nubifragi, oltre che un’elevatissima attività elettrica. Forti temporali stanno interessando anche l’Emilia e la Toscana, seppur decisamente in maniera più localizzata ( ma non meno violenta).

I temporali nelle prossime ore sino a questa sera convolgeranno gran parte del Nord. Prestare attenzione alle grandinate improvvise e ai nubifragi che potrebbero arrecare disagi alla circolazione.

LE IMMAGINI DAI RADAR :

[nggallery id=549]


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Grossa slavina in Val d’Aosta: una casa sfiorata

Meteo, Inverno al bivio: verso un Febbraio mite o freddo e prturbato?

Allarme valanghe: bloccati oltre cento turisti in Val Senales. Critica la situazione in Alto Adige

Il MALTEMPO atteso nel fine settimana su mezza ITALIA…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti