Allerta meteo : giornata di forti temporali oggi, Estofex lancia allarme di livello 2

Allerta Meteo/ Un nuovo impulso atlantico sta raggiungendo la nostra penisola, dove determinerà nuovamente forti condizioni di instabilità ed un clima decisamente poco estivo.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

La nuvolosità al momento è costante aumento su tutto il Nord Italia e giàs ono in atto le prime precipitazioni specie su Lombardia  Veneto, segno dell’elevata instabilità presente in atmosfera.
La fase più intensa sarà raggiunta fra pomeriggio e sera e con molta probabilità saranno le regioni del Nord-Est ad assistere ai fenomeni più intensi.

Il centro meteorologico europeo specializzato nei fenomeni violenti, Estofex, ha emanato l’allerta di livello 2 per le regioni nord-orientali, in particolar modo per il Friuli Venezia Giulia e per il Veneto nord-orientale : su queste regioni, specie sui settori pianeggianti, potranno svilupparsi temporali alquanto violenti forieri di nubifragi lampo e anche grandinate con chicchi di grosse dimensioni. Possibile anche la formazione di multicelle, ovvero dei groppi temporaleschi molto estesi favoriti dagli elevati valori energetici nei bassi strati dell’atmosfera e da un’elevato wind shear.
Per il resto del Nord e per le zone interne del Centro ( zone interne di Toscana e Marche in particolare) allerta di livello 1, quindi con un rischio di fenomeni estremi più contenuto rispetto ai settori del Nord-Est.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Messico: nuova intensa scossa, tremano i palazzi di Città del Messico

La lunghissima violenta scossa a Città del Messico: video di un ragazzo dentro una stanza di hotel

Intensa scossa di terremoto in Messico: avvertita fra Oaxaca e Chiapas

Proviamo a dare un volto alla stagione INVERNALE, analisi del presente per capire il futuro
Il TEMPO in sintesi da lunedì 25 settembre a domenica 1° ottobre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti