Meteo Puglia: forti temporali dal pomeriggio, probabili grandinate

Una circolazione di aria più fresca che interessa un pò tutta l’Europa e la nostra penisola sarà responsabile anche oggi dello sviluppo di temporali e piogge localmente intense sullo Stivale.

In Puglia, l’instabilità atmosferica entrerà nel vivo dopo le prime ore del mattino, quando abbiamo l’irraggiamento solare che scalda i suoli soprattutto a ridosso delle zone interne. Avremo per tanto la nascita di focolai temporaleschi fra tarda mattinata e pomeriggio, di natura termo-convettiva, che andranno ad intensificarsi con il passare delle ore, interessando dapprima le zone più interne, per poi sconfinare anche verso coste o primo-entroterra.

Da un’analisi dei modelli, le zone più a rischio temporali saranno in genere tutte quelle interne, dal foggiano al brindisino. Meno coinvolto invece il basso Salento nella provincia orientale e meridionale leccese. Particolarmente intensi potranno risultare i temporali su: Sub appennino dauno, Alta Murgia, Murgia centrale, Valle d’Itria, tarantino e brindisino. Non si escludono anche grandinate durante i temporali più forti.

 

 

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Tempesta su Mosca: morti e feriti per violentissimo temporale, il VIDEO

Violentissima tempesta su Mosca: 13 morti e decine di feriti!

Debole scossa di terremoto in prossimità del Po, tra Ficarolo, Salara, Felonica, Bondeno

Ultimissime della sera: verso una CRESCENTE INSTABILITA’ nella prima decade di giugno?
PREVISIONI METEO: salgono le quotazioni per l’instabilità nel mese di giugno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti