Previsioni Meteo : l’estate latita al Nord. Maltempo ad oltranza con temporali violenti

Previsioni Meteo/ L’estate sino ad ora pare essersi dimenticata dell’Italia, nonostante la stagione dal punto di vista meteorologico sia cominciata da ben 13 giorni, pur sapendo benissimo che sin da maggio è facile assistere a rimonte calde degne del trimestre estivo.

Insomma qualcosa è andato storto negli ultimi due mesi, qualcosa di riconducibile ad un violento riscaldamento della stratosfera in primavera che sta ancora influendo sul clima dell’intero emisfero boreale. Infatti non solo in Italia, ma anche su gran parte dell’emisfero settentrionale il caldo vero non è ancora arrivato.

Questa situazione però potrebbe sbloccarsi a partire da mercoledì, quando una poderosa massa d’aria calda africana si porterà sul Centro-Sud Italia a causa della spinta esercitata da una perturbazione che sprofonderà sull’Atlantico orientale e sulla penisola iberica.
Fra mercoledì e domenica dunque assisteremo non solo all’arrivo dell’alta pressione e del bel tempo sul Centro-Sud, ma anche ad un forte aumento delle temperature, le quali si porteranno anche oltre i 40°C specie su Sicilia, Calabria e Puglia.

E al Nord? Pare sempre più probabile l’esclusione delle regioni settentrionali dalla bollente rimonta africana, che quasi tenderà a fermarsi su Marche e Toscana. Questo impedimento sarà determinato dalla persistenza di una vasta e instabile saccatura atlantica che dalla penisola iberica si estenderà anche al nord Italia, dove porterà temporali a tratti violenti, nubifragi e grandinate.
Sicuramente ci sarà anche qui un aumento delle temperature, con valori massimi che a tratti si porteranno oltre i 28/30 °C, specie in Emilia, ma nulla a che vedere col gran caldo che coinvolgerà il Sud.
Anzi, quell’aumento delle temperature al Nord, seppur non eccezionale, potrà risultare decisivo per la formazione di violenti temporali o supercelle con annessi fenomeni estremi. Questa situazione, stando alle ultime proiezioni, potrebbe persistere al Nord almeno per altri 7-9 giorni.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Sciame sismico al Centro Italia: comunicato pubblicato dalla Protezione Civile
  • Allerta meteo Protezione Civile per domenica 22 gennaio 2017 : emessa criticità massima
  • Sequenza sismica Campobasso : altre due lievi scosse di terremoto oggi tra Vinchiaturo e Baranello
  • CONFERMATO il rinforzo delle correnti occidentali sull’Europa, ecco le conseguenze sul Mediterraneo
  • News del sabato: prima l’instabilità, poi un rinforzo delle correnti occidentali?
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti