Meteo Puglia, Bari, Lecce : in arrivo due giorni di fuoco. Temperature fino a 40°C. Ecco dove farà più caldo

Meteo Puglia/  È arrivata la prima vera ondata di caldo estivo del mese, dopo essersi fatta attendere a lungo a causa della vera e propria barriera alzata dal flusso fresco atlantico.

Oggi l’anticiclone africano ha conquistato tutto il Sud Italia grazie allo sprofondamento in sede iberica di una vasta saccatura atlantica che lambisce solo l’Italia settentrionale.
Masse d’aria molto calde si stanno muovendo dal nord Africa verso le nostre regioni meridionali, con isoterme a 850 hpa ( circa 1500 metri) vicine ai +26/+27°C. Temperature decisamente rilevanti che, fra giovedì e venerdì, innescheranno un fortissimo aumento termico al suolo anche di oltre 6-7 °C.
Pertanto nelle ore centrali di domani le temperature in Puglia potranno raggiungere diffusamente i 33/34°C, in particolar modo lungo i settori adriatici  e nelle zone interne. Sul Tavoliere sono attese le temperature più alte : nel foggiano si toccheranno molto probabilmente i 38/39°C in un contesto decisamente secco a causa dei venti favonici che soffieranno dai quadranti sud-occidentali.

Venerdì sarà la giornata più calda su tutta la Puglia : il Sole splenderà ovunque l’aria calda africana si farà sentire su tutta la regione, special modo su barese, brindisino e leccese. Le massime raggiungeranno in questi settori i 38/39°C, mentre sul lato ionico e sul Tavoliere avremo qualche grado in meno. Probabili punte localizzate di 40°C nel sud-est barese e nelle zone più interne del Salento.

Nel week-end appare sempre più probabile un calo generale delle temperature a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione, ma saranno ulteriori aggiornamenti per chiarire definitivamente la questione.

Controlla le previsioni per :

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : debole scossa di terremoto tra Nicosia, Troina, Cerami, Nissoria, Leonforte, Agira alle 21.10

Devastanti alluvioni in Perù : 75 vittime e 263 feriti. Casa travolta dalle acque

Puglia : muretti a secco candidati a diventare patrimonio dell’Unesco

Ultimissime della sera: parentesi d’anticiclone, poi un cambiamento

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti