Meteo Sicilia: intensa ondata di calore imminente, fino a 35 gradi di notte!

Come vi abbiamo preannunciato nei precedenti editoriali (leggi qui l’articolo di previsione per domani), una forte ondata di caldo interesserà a partire dalle prossime ore e in particolare dalla mattinata di domani il Sud Italia.

Merito di un pre-frontale di matrice africana che sarà tanto intenso quanto fugace. Infatti l'”onda” calda non sarà stazionaria ma muoverà rapidamente verso Est ridimensionandosi sull’Italia già entro la giornata di Venerdì, sospinta da Ovest da aria più fresca di origine atlantica.

Focus Sicilia: l’Isola siciliana sarà la regione che farà registrare i picchi termici più elevati nella giornata di domani grazie all’arrivo di isoterme in quota (850 hpa) fino a 26-28 gradi. Ciò permetterà di raggiungere i 35-38 gradi nelle ore centrali di domani su gran parte del territorio, ma si potranno sfiorare addirittura i 40-42 gradi lungo la fascia costiera tirrenica e primo entroterra a causa del fenomeno dei “venti di caduta”. Altrove il caldo sarà generalmente più umido con temperature meno alte, ma comunque avremo punte elevate, specialmente nelle zone interne delle province di Catania, Enna, Agrigento, Caltanissetta.

Ma il caldo si farà sentire già dalle prossime ore: in nottata aria molto calda affluirà già sull’Isola e grazie ai venti di caduta dai rilievi sulla Sicilia settentrionale (palermitano, messinese e trapanese tirrenico) si potranno addirittura toccare i 33-35 gradi (in piena notte!). Un fenomeno raro ma non del tutto insolito per la Sicilia, che già in passato ha “regalato” questi estremi termici grazie alla sua particolare conformazione geografica in grado di esaltare su alcune zone le ondate di caldo africano.

Allungando il target di previsione, il caldo risulterà intenso anche nella giornata di Venerdì (qualche grado in meno rispetto a Giovedì), per poi attenuarsi sensibilmente nel week end, con l’arrivo probabile di temporali anche forti Domenica. Seguite tutti gli aggiornamenti su InMeteo.net 

Meteo comuni >>

Palermo
Trapani
Messina
Ragusa
Catania
Enna
Siracusa
Agrigento


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti