Maltempo al Nord Ovest : nubifragi fra Novara, Varese, Como e Lecco. Allagamenti e disagi

Maltempo / Come ampiamente previsto nei precedenti editoriali il maltempo sta nuovamente prendendo pieno possesso del Nord Italia, a cominciare proprio dai settori occidentali dove sono in atto diffusi rovesci e temporali.

Il flusso fortemente instabile di origine atlantica che sta sferzando le regioni settentrionali sta causando da questa mattina piogge quasi ininterrotte su Alpi, Prealpi e aree pedemontane del Nord-Ovest, mentre con l’arrivo del pomeriggio ha innescato la formazione di temporali violenti anche sui settori pianeggianti che si sono poi estesi anche alle aree più settentrionali di Piemonte e Lombardia.

Le province più colpite al momento risultano quelle di Novara, Varese, Como e Lecco : i fenomeni risultano a tratti violenti e lo dimostrano gli accumuli di pioggia che in breve tempo hanno superato i 50/60 mm. Un nubifragio ha colpito Varese dopo le 16.00 dove si sono registrati numerosi allagamenti e rallentamenti alla circolazione.
I temporali risultano stazionari pertanto è facile assistere a piogge forti e soprattutto insistenti senza un attimo di tregua.

Il maltempo proseguirà anche nelle prossime ore sin verso la tarda serata odierna. Qualche locale temporale anche domani ma il grosso del maltempo  è atteso nel week-end quando una vasta saccatura fredda si fionderà nel Mediterraneo, portando con se maltempo, temporali e fresco su gran parte d’Italia.

RADAR del Nord-Ovest. Eloquenti le forti precipitazioni sull’alta Lombardia :

http://sc05.arpa.piemonte.it/previ/last_movie_compa.gif

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Tempesta su Mosca: morti e feriti per violentissimo temporale, il VIDEO

Violentissima tempesta su Mosca: 13 morti e decine di feriti!

Debole scossa di terremoto in prossimità del Po, tra Ficarolo, Salara, Felonica, Bondeno

Ultimissime della sera: verso una CRESCENTE INSTABILITA’ nella prima decade di giugno?
PREVISIONI METEO: salgono le quotazioni per l’instabilità nel mese di giugno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti