Ultim’ora: violento downburst su Monza, alberi sradicati, tetti scoperchiati [FOTO]

Violentissimi temporali, come previsto, stanno interessando nelle ultime ore la Lombardia centro-settentrionale, grazie all’entrata di aria più fresca e instabile di origine atlantica, che sta generando accesi contrasti termici.

Una cella temporalesca estremamente potente dopo aver interessato il milanese si è trasferita in Brianza e su Monza, dove si è scatenato un nubifragio con downburst (venti a raffiche molto forti, anche oltre i 100 km/h). Alcune testimonianze hanno parlato proprio di una tromba d’aria o comunque del “tentativo” di formazione di un tornado.

Resta il fatto che i danni causati dal maltempo sono stati pesantissimi: allagamenti, in periferia e in centro città, alberi e rami caduti, diverse case danneggiati con tetti scoperchiati dal vento«Una cosa così non l’ho mai vista, neppure quando era esondato il Lambro». Sono le parole di un commerciante di via Carlo Alberto a Monza davanti a un fiume d’acqua e rami.

In via Gallarana nel quartiere Libertà è caduto un albero sulla strada, finendo sopra a una macchina. Un grosso albero è caduto anche in via Enrico da Monza. Al momento non si sa se questa ondata di maltempo ha causato anche feriti e conseguenze a persone.

[nggallery id=568]

Al momento non si sa se vi sono feriti.

 

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Vulcano Etna: possibile inizio di una debole fase eruttiva
  • Maltempo Calabria: una frana rischia di far crollare una palazzina
  • Situazione meteo in diretta: maltempo e forti piogge, come evolverà?
  • Ultimissime della sera: un po’ di NEVE al NORD tra venerdì 27 e sabato 28? Poi…
  • Correnti orientali sino a fine mese, poi l’arrivo del ‘respiro’ oceanico, ma…
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti