Maltempo in Lombardia: esonda Lago di Como in centro, allagata Piazza Cavour

E’ tornato il sereno questa mattina un pò su tutto il Nord Italia e la Lombardia ma stamane si contano i danni della violenta ondata di maltempo abbattutasi fra pomeriggio di ieri e nottata, che ha messo in ginocchio molte zone della regione, soprattutto a ridosso di Alpi e Prealpi.

I temporali e la pioggia caduta fino alle ore notturne su Como e provincia hanno fatto salire sensibilmente il livello del Lago. Lago che circa un’ora fa, è uscito in piazza Cavour, costringendo ad interrompere il lungoLario. Secondo quanto si apprende dai giornali locali, il traffico viene bloccato in piazza Matteotti e viene deviato in via Manzoni e via Dante. Questo sta creando problemi e rallentamenti al traffico per l’attraversamento est-ovest della città. Sino a quando sarà possibile in direzione sant’Agostino continueranno a passare gli autobus, dopo di che saranno deviati in via Fontana e nella parte interna di piazza Cavour.

I dati del Consorzio dell’Adda indicano per le prossime ore un ulteriore aumento: alle 6 a fronte di 948 metri cubi d’acqua al secondo che entravano nel lago, ne uscivano 498, per cui il livello è in ulteriore salita,anche se le condizioni meteo sono ormai tranquille.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Lieve scossa di terremoto avvertita a Fiuggi, nel frusinate

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Domenica 23 Luglio

INGV sulle scosse al Centro Italia: “livelli di sismicità superiori alla media”

L’ANTICICLONE del prossimo weekend: sarà davvero così forte?
CALO TERMICO: ecco DOVE si farà sentire maggiormente nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti