Previsioni meteo: breve tregua, Domenica tornano violenti temporali e grandinate

Una tregua effimera quella che ci attende nelle prossime 48 ore: oggi e domani saranno due giornate complessivamente tranquille sotto il profilo meteo-climatico, ma già si preannuncia un intenso peggioramento per la giornata domenicale, che riporterà instabilità atmosferica sullo Stivale a causa dell’ingresso di una saccatura nord-atlantica da Nord-Ovest proprio sul Mediterraneo.

Ciò determinerà accesi contrasti termici e instabilità su gran parte del territorio, che risulterà accentuata proprio dall’energia in gioco dovuta all’aria più fresca in quota in ingresso che scorrerà su un sub-strato di aria decisamente più calda, oltre che umida, dopo il caldo giunto soprattutto sulle regioni centro-meridionali.

Dunque, Domenica avremo lo sviluppo di piogge e temporali sparsi, ma diffusi. Maggiormente colpite saranno questa volta le regioni centro-meridionali, dove i temporali potranno risultare particolarmente intensi, accompagnati da grandinate frequenti. In particolar modo sulle zone appenniniche e regioni adriatiche. Oltre al ritorno del maltempo, avremo anche un calo considerevole delle temperature, che si abbasseranno fino a 10 gradi sul Centro-Sud.

Forniremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Ultim’ora: devastante incendio in Molise, chiuse autostrada e ferrovia, evacuata la FIAT di Termoli

Violenti temporali in Veneto : venti tempestosi tra Treviso e Venezia. Danni e alberi abbattuti

Maltempo al Nord-Est: Veneto fortemente colpito, allagamenti, alberi abbattuti, tetti scoperchiati

PREVISIONI METEO: qualche giorno in compagnia di temperature più gradevoli, poi il rinforzo dell’alta pressione
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti