Meteo, domenica da dimenticare : in arrivo maltempo da Nord a Sud

Meteo domani/ Una forte perturbazione sta per fare il suo ingresso nel Mediterraneo dopo oltre una settimana caratterizzata da un flusso di aria fresca pressocchè ininterrotto che dalla penisola iberica si portava sin verso l’Europa centrale attraversando il Nord Italia.

Questa perturbazione entro domani si porterà nel cuore del Mediterraneo spazzando via anche l’anticiclone africano attualmente posizionato sul Sud Italia. Forte maltempo dunque interesserà nal nostra penisola, da nord a sud, in particolar modo nella seconda parte della giornata.
La nuvolosità sarà diffusa su gran parte del Paese sin dalle ore mattutine, con piogge e rovesci sparsi specie sul Nord-Est e lungo le regioni adriatiche. Molte nubi anche al Sud con piogge e temporali fra Campania ( dove già ora sono giunti i primi temporali), Puglia e Basilicata. Possibilità di piogge al mattino anche su Calabria, Sardegna e Sicilia.

Nel pomeriggio il tempo si guasterà ulteriormente per via del maggior apporto energetico classico delle ore più calde della giornata. Forti temporali con grandinate e nubifragi potranno interessare Puglia, Calabria, Abruzzo, Marche, Toscana, Umbria e Pianura Padana.
Temperature attese in calo ovunque, specie al Nord dove difficilmente si andrà oltre i 20/22°C nelle ore più calde della giornata. Al Centro-Sud temperature massime comprese fra i 22 e i 26°C, valori molto lontani da quelli degli ultimi 3-4 giorni.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Lago di Garda : altre due deboli scosse di terremoto oggi tra Pai, Castelletto, Crero

Violento temporale a Mezzago, alberi abbattuti e detriti per strada

Lombardia : violenti temporali nella notte, nubifragio colpisce Merate [LECCO]

Il TEMPORALI di LUNEDI 24 al centro-nord (le mappe)
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti