Previsioni Meteo : goccia fredda a spasso per il Sud. Forti temporali in arrivo su Sicilia e Calabria

Previsioni Meteo/ Si è letteralmente capovolta la situazione ora sulla nostra penisola : l’alta pressione sta prendendo pieno possesso delle regioni settentrionali dopo una lunghissima fase instabile caratterizzata da tanti temporali, tanta pioggia e tanta grandine, mentre sulle regioni meridionali il caldo africano è stato spazzato via a favore di correnti più fresche ed instabili.

Una saccatura fresca di origine atlantica è giunta nei giorni scorsi all’interno del Mediterraneo si sta lentamente isolando dal flusso nord atlantico a causa della forza esercitata dalle alte pressioni poste ai suoi lati che agiscono come una tenaglia. Questa configurazione  permetterà il cut-off della saccatura fresca, la quale rimarrà isolata per alcuni giorni sul Mediterraneo meridionale.

Questa sorvolerà l’Italia meridionale, in particolar modo Sicilia e Calabria, dove a partire da domani sono attesi violenti contrasti che scaturiranno forti temporali. I fenomeni più intensi al momento sono attesi sulla Sicilia centro-settentrionale, specie nelle ore più calde della giornata sia domani che giovedì. I temporali avranno modo di svilupparsi anche in Calabria e nelle zone interne di Campania, Puglia e Basilicata. Data la notevole lentezza che contraddistingue questo tipo di configurazioni non escludiamo temporali stazionari e duraturi e quindi di conseguenza estremamente pericolosi e violenti.
In questo contesto il caldo africano resterà ben lontano dal Sud Italia e, paradossalmente, le temperature più elevate potranno essere registrate al Nord Italia dove facilmente si andrà oltre i 30 °C complici i cieli sereni.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Enorme incendio a Foggia: densa nube nera visibile a grande distanza

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 Maggio 2017 (ultimi terremoti, ora)

Terremoto oggi: scossa leggera ma avvertita in Romagna, nella zona di Faenza

L’anticiclone che non ti aspetti: quando ne usciremo?
Sale l’ITCZ: notizie non belle dal fronte africano…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti