Tecnologia: LG lancia le TV anti-zanzare

Con l’estate che avanza si fa crescente il problema delle zanzare, che soprattutto per coloro i quali non dispongono di zanzariere alle finestre, rappresentano un fastidio difficile da contrastare. Un problema specialmente quando si è fermi, si dorme o magari si guarda la televisione sul divano, e si viene presi di mira dalle zanzare e dalle loro punture.

Ecco allora  che l’industria LG ha ideato una TV lcd particolare, che integra un sistema a ultrasuoni in grado di tenere lontane le zanzare a parecchi metri e quindi proteggere l’uomo dalle sue punture. Il progetto è diretto agli abitanti dell’India: le tv “anti-zanzare” sono completamente prodotte in India e quindi rappresentano anche un’opportunità di lavoro per la popolazione locale. I modelli hanno diagonali comprese tra 32 e 42 pollici, con prezzi che vanno da 26,900 rupie, circa 400 dollari, a 47,500 rupie, pari a circa 700 dollari. La tecnologia di per sé non è nuova, visto che la stessa LG l’ha introdotta anche nei suoi condizionatori sin dal 2014, ma integrarla in TV economiche per i Paesi in sviluppo non è affatto una cattiva idea. E potrebbe essere un punto di partenza per estendere l’idea ad altri paesi.

In queste zone del pianeta infatti restano ancora vastissime aree in cui a causa di condizioni igieniche precarie e acque stagnanti le zanzare proliferano ma, a differenza di quanto accade alle nostre latitudini, non si limitano soltanto a dare fastidio e a disturbare le ore notturne ma sono vettori di tantissime malattie anche gravi o mortali, come la dengue o la malaria. Solo nello scorso anno ad esempio ed esclusivamente nella capitale New Delhi sono stati segnalati ben 16mila casi di dengue, la cifra più elevata degli ultimi anni. Se si pensa che l’India è un subcontinente abitato da oltre 1 miliardo di persone allora si capisce che anche la goccia nel mare rappresentata da quest’iniziativa di LG potrà salvare comunque tantissime vite.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per Venerdì 28 Luglio

Previsioni meteo: grande ondata di caldo confermata, dal week end “canicola africana”

Lieve scossa di terremoto in Sicilia orientale, nell’entroterra catanese

WEEK-END: ecco dove avremo il CALDO più intenso (LE MAPPE)
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti