Allerta meteo Sicilia : violenti temporali oggi fra Messina, Palermo, Enna, Trapani, Catania

Allerta meteo Sicilia/ Una saccatura fresca di origine atlantica si è isolata nelle ultime ore nel Mediterraneo meridionale dopo aver attraversato tutta Italia nei giorni scorsi. Ora questa massa d’aria fresca e fortemente instabile staziona sull’estremo Sud Italia, totalmente circondato da aree ad alta pressione su tutti i suoi lati.

Questo tipo di configurazioni sono spesso molto pesanti per via della lentezza con la quale si muovono i temporali all’interno di queste masse fresche e sia i violenti contrasti che si generano al loro interno.
Sarà la Sicilia la regione maggiormente colpita fra oggi e venerdi : forti temporali tenderanno a svilupparsi già oggi, specie fra pomeriggio e sera, risultando localmente violenti e forieri di grandinate e nubifragi ( molto probabilmente stazionari e quindi insistenti).
Stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici le aree più a rischio oggi saranno ennese, entroterra catanese, messinese, palermitano e trapanese : su questi settori tenderanno a svilupparsi forti temporali autorigeneranti e stazionari, specie sui settori centrosettentrionali dell’isola, fra palermitano e messinese. Prestare attenzione.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto oggi: scossa leggera ma avvertita in Romagna, nella zona di Faenza

Meteo Protezione Civile: domani instabilità in aumento

Crollo sull’Everest: il famoso Hillary Step non c’è più

Non solo 2003, chi si ricorda dell’estate del 2009 in Piemonte?
Il ‘Gobbo di Algeri’ vi spaventa? Guardate questo video…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti