Allerta meteo Sicilia : violenti temporali oggi fra Messina, Palermo, Enna, Trapani, Catania

Allerta meteo Sicilia/ Una saccatura fresca di origine atlantica si è isolata nelle ultime ore nel Mediterraneo meridionale dopo aver attraversato tutta Italia nei giorni scorsi. Ora questa massa d’aria fresca e fortemente instabile staziona sull’estremo Sud Italia, totalmente circondato da aree ad alta pressione su tutti i suoi lati.

Questo tipo di configurazioni sono spesso molto pesanti per via della lentezza con la quale si muovono i temporali all’interno di queste masse fresche e sia i violenti contrasti che si generano al loro interno.
Sarà la Sicilia la regione maggiormente colpita fra oggi e venerdi : forti temporali tenderanno a svilupparsi già oggi, specie fra pomeriggio e sera, risultando localmente violenti e forieri di grandinate e nubifragi ( molto probabilmente stazionari e quindi insistenti).
Stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici le aree più a rischio oggi saranno ennese, entroterra catanese, messinese, palermitano e trapanese : su questi settori tenderanno a svilupparsi forti temporali autorigeneranti e stazionari, specie sui settori centrosettentrionali dell’isola, fra palermitano e messinese. Prestare attenzione.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Hokkaido, Giappone : le stupefacenti terrazze di Unkai, come il “paradiso” [VIDEO]

METEO | Alta pressione delle Azzorre in arrivo. L’inverno ruggirà a fine mese? [previsioni]

Messico : forte scossa di terremoto nel Golfo di California – 19 gennaio 2018

Ultimissime della sera: ci attendono alcune giornate di tempo mite, poi…
Modello americano: il ritorno dell’alta pressione sul Mediterraneo, ma per quanto?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti