Violento maltempo in Basilicata: nubifragi e grandine grossa. Basentana bloccata.

Una violenta cella temporalesca sviluppatasi a causa della presenza di una circolazione depressionaria in quota (goccia fredda) fra Nord-Africa e regioni meridionali, sta colpendo la Basilicata nelle ultime ore.

Particolarmente colpita l’area interna della regione: la cella temporalesca, senza perdere la sua elevata intensità (pioggia e grandine), ha dapprima interessato i settori più meridionali, poi si è spinta gradualmente verso Nord-Nord-Ovest raggiungendo la zona di Potenza e proprio in questi minuti l’area di Melfi.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Nel suo percorso ha dispensato rovesci di pioggia molto forti e grandinate a tratti devastanti. Si segnala una grandinata con chicchi di ghiaccio molto grossi a Calciano, Accettura (fra Potenza e Matera), e un nubifragio a Tricarico con circa 40 millimetri di pioggia caduti in un breve lasso temporale. Problemi seri anche alla circolazione stradale, con la Basentana (statale 407) bloccata per la pioggia, la grandine e il vento che ha divelto alberi facendoli finire in strada, proprio nella zona di Calciano.

[nggallery id=586]


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


La furia del ciclone Ophelia sull’Irlanda : l’ex uragano provoca vittime e devastazione

Ophelia colpisce l’Irlanda: collassa tetto dello stadio del Cork City

Meteo Ottobre: torna l’atlantico, poi di nuovo alta pressione?

Uno sguardo a medio e lungo termine: ecco le ultime novità
In calo le probabilità di PIOGGIA sull’Italia tra mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre: vediamo perchè
Violento maltempo in Basilicata: nubifragi e grandine grossa. Basentana bloccata. ultima modifica: 2016-06-23T18:01:40+00:00 da Francesco Ladisa

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti