Caldo al Nord : Mantova a ben 37°C ! Gran caldo ovunque e anche tanta afa. Disagio elevato a Padova

Caldo al Nord/ Il caldo africano si sta facendo sentire sulla pianura Padana a differenza del Sud Italia, dove attualmente è presente una saccatura fresca atlantica che sta portando anche dei temporali.

Già nei giorni scorsi si cominciava a sentire il primo vero caldo estivo della stagione, ma oggi al gran caldo si sta aggiungendo un tasso d’umidità decisamente molto fastidioso. L’afa che si avverte in pianura Padana è elevata, specie sul Nord-Est dove si percepiscono temperature superiori ai 40 °C.

La temperatura più alta la registra Mantova dove si sono raggiunti alle 17.00 i +37°C. Gran caldo anche in molte altre città come Milano, Piacenza, Vicenza, Treviso, Udine, Pordenone, Padova e Forlì dove la colonnina di mercurio è ferma da alcune ore sui 35°C. Caldo anche a Firenze dove il termometro segna +36°C.

Come dicevamo poc’anzi oltre al caldo si fa sentire anche l’afa determinata dall’umidità relativa dell’aria : i valori più elevati li troviamo sul nord-est dove si registrano tassi d’umidità superiori al 50% a differenza del nord-ovest dove oscilla fra il 30 e il 40 %. Eloquente la situazione su Padova dove l’umidità relativa è giunta al 60% con una temperatura di circa 35°C, corrispondente ad una temperatura percepita molto più alta e quindi un disagio notevole per il corpo.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo domani: tempo stabile, attese temperature fino 24°C

Terremoto: arrivano i fondi, stanziati 3 miliardi di euro in tre anni

Spaventoso incidente sull’A2 in Calabria, per una forte grandinata avvenuta nel pomeriggio

Le ultime novità sul passaggio perturbato del prossimo weekend
Gli scherzi di aprile: guardate cosa successe il 17 aprile 1991 al nord…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti