Allerta meteo : supercella in Emilia, verso bassa modenese e Ferrara. Attenzione a grandine grossa e possibile tornado

Allerta Meteo/ Una supercella si è sviluppata negli ultimi minuti in Emilia Romagna, esattamente fra bolognese e ferrarese. Il violento temporale, nato improvvisamente in maniera totalmente distaccata da altri temporali dopo una giornata totalmente soleggiata, sta rapidamente acquistando energia tanto che già presenta caratteristiche tipicamente supercellulari ( fra i tipi di temporali più potenti esistenti).

Come ben evidente dal radar il sistema temporalesco si trova fra i comuni di Cento, San Pietro in Casale e Poggio Renatico dove sono in atto forti rovesci e anche grandinate. Eloquente anche la formazione del ” V-Notch”, ovvero la predisposizione a “V” del nucleo temporalesco, segno della formazione di un mesociclone con possibilità di tornado. Dunque prestare massima attenzione in tutta la zona compresa fra Cento, Mirandola, Finale Emilia, Bondeno, Ferrara, mantovano orientale per la possibilità di grandine di grosse dimensioni e possibili tornado.

AGGIORNAMENTO ORE 20.00 – Il temporale ha fortemente colpito il triangolo fra Cento, San Pietro in Casale e Poggio Renatico e in maniera poco più moderata la bassa modenese. Segnalate grandinate con chicchi di qualche cm di diametro e forti rovesci, ma nessuna tromba d’aria fortunatamente. Il temporale si è dissolto.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Tempesta su Mosca: morti e feriti per violentissimo temporale, il VIDEO

Violentissima tempesta su Mosca: 13 morti e decine di feriti!

Debole scossa di terremoto in prossimità del Po, tra Ficarolo, Salara, Felonica, Bondeno

Ultimissime della sera: verso una CRESCENTE INSTABILITA’ nella prima decade di giugno?
PREVISIONI METEO: salgono le quotazioni per l’instabilità nel mese di giugno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti