Allerta meteo : supercella in Emilia, verso bassa modenese e Ferrara. Attenzione a grandine grossa e possibile tornado

Allerta Meteo/ Una supercella si è sviluppata negli ultimi minuti in Emilia Romagna, esattamente fra bolognese e ferrarese. Il violento temporale, nato improvvisamente in maniera totalmente distaccata da altri temporali dopo una giornata totalmente soleggiata, sta rapidamente acquistando energia tanto che già presenta caratteristiche tipicamente supercellulari ( fra i tipi di temporali più potenti esistenti).

Come ben evidente dal radar il sistema temporalesco si trova fra i comuni di Cento, San Pietro in Casale e Poggio Renatico dove sono in atto forti rovesci e anche grandinate. Eloquente anche la formazione del ” V-Notch”, ovvero la predisposizione a “V” del nucleo temporalesco, segno della formazione di un mesociclone con possibilità di tornado. Dunque prestare massima attenzione in tutta la zona compresa fra Cento, Mirandola, Finale Emilia, Bondeno, Ferrara, mantovano orientale per la possibilità di grandine di grosse dimensioni e possibili tornado.

AGGIORNAMENTO ORE 20.00 – Il temporale ha fortemente colpito il triangolo fra Cento, San Pietro in Casale e Poggio Renatico e in maniera poco più moderata la bassa modenese. Segnalate grandinate con chicchi di qualche cm di diametro e forti rovesci, ma nessuna tromba d’aria fortunatamente. Il temporale si è dissolto.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Vento fortissimo in Corsica: record di 225 km/h! Migliaia senza elettricità

Previsioni meteo: forti sbalzi termici nei prossimi giorni! Dopo il freddo del week end arriva l’anticiclone delle Azzorre.

Scossa di terremoto in Slovenia, verso il confine col Friuli: trema la provincia di Udine

Ecco la NEVE…
MODELLO EUROPEO: vanno di moda le corse estreme?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti