Meteo : aria fresca atlantica sorvola il Nord, temporali in arrivo fra pomeriggio e sera!

Meteo / L’alta pressione nord africana sta agendo in queste ore su gran parte della nostra penisola, seppur non in maniera “stressante” e con geopotenziali non molto alti dato che il nucleo caldo dell’anticiclone si trova nel continente africano. Ciò garantisce tempo stabile ma contemporaneamente non caldissimo. Un clima quindi tutto sommato in linea con la media estiva.

Sono le regioni centro-meridionali dell’Italia ad essere interessate maggiormente dall’alta pressione, mentre i suoi effetti svaniscono man mano che ci spostiamo verso il Nord, dove oltre ad un po’ di caldo africano giunge anche aria fresca atlantica. Sarà proprio il contrasto fra queste differenti masse d’aria a provocare la formazione di numerosi temporali nelle prossime ore, fra pomeriggio e sera, su diverse aree del Nord Italia.

Quali le zone più colpite? I temporali tenderanno a svilupparsi principalmente sui settori alpini e prealpini, specie in Piemonte, in Trentino e in Friuli Venezia Giulia. Localmente i temporali potranno estendersi anche in pianura Padana, specie su torinese, vercellese, novarese, cuneese,milanese, vicentino e trevigiano. Non eslcudiamo locali grandinate e piogge a carattere di nubifragio.
Andrà decisamente meglio su Liguria, Toscana ed Emilia Romagna dove non sono attesi fenomeni.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Lazio: debole scossa tra Pontecorvo, Esperia e Aquino. I dati INGV

Previsioni meteo domani: primi cenni di cambiamento, si avvicina una nuova perturbazione

Meteorologia spaziale, importante scoperta: presenti onde di Rossby anche sul Sole

L’anticiclone di sponda sull’ovest Europa; quali conseguenze?
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti