Allerta temporali : seconda parte di giornata “elettrica”. In arrivo forti temporali e grandinate?

Allerta Meteo/ Anche oggi, come ormai stiamo assistendo quasi senza sosta da oltre un mese, l’instabilità sarà la protagonista indiscussa della scena meteorologica del Nord Italia, a causa del costante flusso di aria fresca che lambisce la nostra penisola ed interagisce col caldo che si accumula durante le ore mattutine.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

I primi temporali hanno già interessato la Lombardia settentrionale nel corso della mattina, segno della notevole energia presente nei bassi strati. Abbastanza alti molti indici temporaleschi favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, come CAPE, Lifted index, CIN, wind shear, Sweat Index. Tutti questi valori risultano molto favorevoli alla formazione di celle temporalesche sul Nord Italia fra pomeriggio e sera.

Quali saranno le zone più colpite? i temporali tenderanno a svilupparsi nel tardo pomeriggio fra Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli ( specie rilievi). Nel corso della sera i fenomeni potranno interessare anche gran parte della pianura veneta. Possibilità di fenomeni particolarmente intensi su torinese, cuneese, vercellese, alessandrino, dove non mancheranno grandinate e piogge a carattere di nubifragio. Non saranno da meno i temporali sul Veneto centro-meridionale. Prestare dunque particolare attenzione specie se doveste mettervi alla guida.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


La furia del ciclone Ophelia sull’Irlanda : l’ex uragano provoca vittime e devastazione

Ophelia colpisce l’Irlanda: collassa tetto dello stadio del Cork City

Meteo Ottobre: torna l’atlantico, poi di nuovo alta pressione?

Uno sguardo a medio e lungo termine: ecco le ultime novità
In calo le probabilità di PIOGGIA sull’Italia tra mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre: vediamo perchè
Allerta temporali : seconda parte di giornata “elettrica”. In arrivo forti temporali e grandinate? ultima modifica: 2016-07-02T12:43:48+00:00 da raffaele laricchia

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti