Allerta temporali : seconda parte di giornata “elettrica”. In arrivo forti temporali e grandinate?

Allerta Meteo/ Anche oggi, come ormai stiamo assistendo quasi senza sosta da oltre un mese, l’instabilità sarà la protagonista indiscussa della scena meteorologica del Nord Italia, a causa del costante flusso di aria fresca che lambisce la nostra penisola ed interagisce col caldo che si accumula durante le ore mattutine.

I primi temporali hanno già interessato la Lombardia settentrionale nel corso della mattina, segno della notevole energia presente nei bassi strati. Abbastanza alti molti indici temporaleschi favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, come CAPE, Lifted index, CIN, wind shear, Sweat Index. Tutti questi valori risultano molto favorevoli alla formazione di celle temporalesche sul Nord Italia fra pomeriggio e sera.

Quali saranno le zone più colpite? i temporali tenderanno a svilupparsi nel tardo pomeriggio fra Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli ( specie rilievi). Nel corso della sera i fenomeni potranno interessare anche gran parte della pianura veneta. Possibilità di fenomeni particolarmente intensi su torinese, cuneese, vercellese, alessandrino, dove non mancheranno grandinate e piogge a carattere di nubifragio. Non saranno da meno i temporali sul Veneto centro-meridionale. Prestare dunque particolare attenzione specie se doveste mettervi alla guida.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Sicilia: debole scossa alle falde dell’Etna, i dati della rete di rilevamento

Terremoto Puglia: scossa moderata nel distretto di Foggia, i dati INGV

Meteo Roma : rapidi rovesci, domani nuovamente bel tempo?

ULTIMISSIME: conferme o smentite sulla perturbazione di aprile?
Arriva l’anticiclone sull’Europa ma la sua durata nel vecchio continente sarà EFFIMERA

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti