Lungo termine: arriva l’Anticiclone delle Azzore, caldo ma non troppo

Previsioni meteo a lungo termine – Giungo e anche la prima decade di Luglio si sta caratterizzando per condizioni meteorologiche instabili o perturbate. Tuttavia nel medio e nel lungo termine si notano segnali volti al ritorno di condizioni di stabilità. In questo articolo andremo ad individuare una linea di tendenza meteorologica affidabile per il meteo a lungo a termine.

Nello specifico i principali modelli matematici concordano nel vedere il ritorno di una figura barica che da tempo non si vedeva sul mediterraneo, ovvero dell’anticiclone delle Azzorre che può essere considerato come il “cugino” meno caldo dell’Anticiclone Sub Tropicale. Di conseguenza il Mediterraneo e l’Italia a partire dai prossimi giorni torneranno a vivere giornate più stabili senza esagerazioni in termini di caldo. Non si esclude la formazione di temporali pomeridiani sopratutto al Centro Nord.

Data la situazione particolarmente variabile, maggiori informazioni verranno fornite nel corso dei prossimi aggiornamenti. Ricordiamo ai lettori che è possibile visionare gli aggiornamenti a breve termine consultano le mappe grafiche in meteo oggi e meteo domani.

Lungo termine: arriva l’Anticiclone delle Azzore, caldo ma non troppo

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Scossa di terremoto di subduzione al Sud, a largo della Calabria

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Lunedì 29 Maggio

Scossa di terremoto nelle Marche: epicentro nella provincia di Macerata

NEWS DELLA DOMENICA: l’anticiclone vacillante nella prima decade di giugno?
Il MODELLO EUROPEO concede qualche temporale al NORD tra giovedì e venerdì…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti