Allerta meteo Estofex: livello 2 al Nord, rischio supercelle, grandinate e tornado

Un peggioramento atmosferico colpirà nelle prossime ore il Nord Italia a causa dell’afflusso di aria più fresca e instabile in quota in grado di determinare forti contrasti termici e conseguenti fenomeni temporaleschi.

Il centro estofex, specializzato nella previsione di temporali e tempeste, ha emanato un’allerta meteo (di livello 2), per l’Italia settentrionale. I temporali colpiranno non soltanto le zone montuose ma anche le pianure, in particolare Piemonte orientale, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. L’allerta meteo prevede fenomeni intensi o violenti, come grandinate di grosse dimensioni, precipitazioni abbondanti, possibili trombe d’aria.

Particolarmente interessanti gli indici temporaleschi sul Nord Italia e le zone su citate, come l’energia potenziale per lo sviluppo dei temporali (CAPE), diffusamente fra i 1000 e i 2000 j/kg, e il DLS (deep layer shear, che indica lo shear, ovvero la variazione di velocità e direzione del vento con la differenza di quota) fino a 25-30 m/s, segnale di probabile organizzazione in supercelle (anche ad asse obliquo) dei temporali. Tali condizioni lasciano presagire a forti temporali con grandinate, e celle temporalesche che potrebbero stazionarie per diverso tempo sulle stesse zone con forte intensità.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Effetto “discoteca” nella notte in Veneto : più di un lampo al secondo, un tuono infinito!

Notte tempestosa in Veneto : venti fortissimi, grandinate e black-out

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 Luglio 2018 (ultimi terremoti, orario)

TEMPORALI in arrivo tra nord e centro ma da martedì ritorno dell’alta pressione
Caldo record in Scandinavia: anomalie oltre +10°C sopra le medie del periodo

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti