Allerta meteo Estofex: livello 2 al Nord, rischio supercelle, grandinate e tornado

Un peggioramento atmosferico colpirà nelle prossime ore il Nord Italia a causa dell’afflusso di aria più fresca e instabile in quota in grado di determinare forti contrasti termici e conseguenti fenomeni temporaleschi.

Il centro estofex, specializzato nella previsione di temporali e tempeste, ha emanato un’allerta meteo (di livello 2), per l’Italia settentrionale. I temporali colpiranno non soltanto le zone montuose ma anche le pianure, in particolare Piemonte orientale, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. L’allerta meteo prevede fenomeni intensi o violenti, come grandinate di grosse dimensioni, precipitazioni abbondanti, possibili trombe d’aria.

Particolarmente interessanti gli indici temporaleschi sul Nord Italia e le zone su citate, come l’energia potenziale per lo sviluppo dei temporali (CAPE), diffusamente fra i 1000 e i 2000 j/kg, e il DLS (deep layer shear, che indica lo shear, ovvero la variazione di velocità e direzione del vento con la differenza di quota) fino a 25-30 m/s, segnale di probabile organizzazione in supercelle (anche ad asse obliquo) dei temporali. Tali condizioni lasciano presagire a forti temporali con grandinate, e celle temporalesche che potrebbero stazionarie per diverso tempo sulle stesse zone con forte intensità.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Veneto: debole scossa tra Rosolina e Chioggia, i dati INGV

Maltempo Emilia Romagna: intensi temporali tra le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia

Previsioni meteo domani: transita fronte freddo, calo termico e piogge

Arriva l’anticiclone sull’Europa ma la sua durata nel vecchio continente sarà EFFIMERA
Cambio ora legale 2017: ecco quando e come spostare le lancette dell’orologio

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti