Break Estate: venti forti, abbattimento termico e temporali violenti da Nord a Sud

Come ampiamente annunciato nei giorni scorsi, siamo prossimi a un importante break estivo che a colpi di piogge e temporali farà abbassare sensibilmente le temperature, prima al Nord nelle prossime ore poi anche al Centro-Sud fra Giovedì e Sabato.

Merito dell’ingresso di una saccatura di origine nord-atlantica, colma d’aria instabile e più fresca, la quale scivolerà progressivamente lungo tutta la penisola. Tale perturbazione sarà accompagnata anche da forti venti, anche piuttosto freschi per il periodo.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Nelle prossime ore avremo già un rinforzo dei venti sul Tirreno e in particolare ad Ovest della Sardegna. Soprattutto da pomeriggio-sera, forti venti di Maestrale soffieranno sui bacini occidentali, quindi su Sardegna, Liguria, coste di Toscana e Lazio, ma anche sulle zone alpine-prealpine, con raffiche localmente sui 70-80 km/h. Venti più moderati sul resto del Centro-Nord e ancora deboli al Sud. Domani avremo ancora venti forti su Sardegna, zone alpine, e ventilazione in genere più sostenuta anche al Centro-Sud dove cominceranno a calare le temperature. Ma sarà la giornata di Venerdì quella più significativa per i venti, che diverranno molto forti dai quadranti occidentali e settentrionali sulle regioni del Centro-Sud (raffiche fino a 80-90 km/h).

I danni maggiori saranno dovuti ai temporali, che si manifesteranno con forte intensità oggi al Nord, fra domani e Sabato al Centro-Sud, specialmente sulle regioni adriatiche (Marche, Abruzzo, Molise e Puglia le più colpite nelle giornate di Venerdì-Sabato). Forniremo aggiornamenti e previsioni dettagliate nei prossimi articoli. 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


La furia del ciclone Ophelia sull’Irlanda : l’ex uragano provoca vittime e devastazione

Ophelia colpisce l’Irlanda: collassa tetto dello stadio del Cork City

Meteo Ottobre: torna l’atlantico, poi di nuovo alta pressione?

Uno sguardo a medio e lungo termine: ecco le ultime novità
In calo le probabilità di PIOGGIA sull’Italia tra mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre: vediamo perchè
Break Estate: venti forti, abbattimento termico e temporali violenti da Nord a Sud ultima modifica: 2016-07-13T10:49:51+00:00 da Francesco Ladisa

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti