Allerta meteo Abruzzo: attesi maltempo, forti temporali e rischio idrogeologico

Allerta meteo Abruzzo – La situazione sinottica vede la formazione sull’Italia centrale di una vasta ed intensa circolazione depressionaria. Questa, a partire dal pomeriggio/sera della giornata odierna, apporterà un forte peggioramento delle condizioni meteorologiche anche sull’Abruzzo.

Le previsioni per l’Abruzzo: a partire dal tardo pomeriggio odierno le prime piogge e temporali di moderata intensità inizieranno ad interessare le zone interne per poi espandersi anche alle coste prediligendo quelle chietine. A partire dalla nottata rovesci e temporali anche di forte intensità interesseranno tutto il territorio regionale con maggiore interessamento delle coste e dell’asse collinare. Tuttavia sarà nel corso delle prime ore di domani Venerdì 15 che le condizioni meteorologiche risulteranno più severe, in questa fase abbondanti piogge, nubifragi e temporali andranno ad interessare in particolar modo il chietino, le zone collinari e costiere. Le piogge insisteranno per tutta la giornata tra il moderato e forte per poi diminuire in serata.

Dati gli ingenti accumuli pluviometrici (punte fino ad 100 mm) non si escludono esondazioni, allagamenti, e frane. La ventilazione risulterà sostenuta dai quadranti settentrionali, i mari molto mossi o agitati. Le temperature risulteranno in forte diminuzione. Non si esclude il ritorno della neve in montagna al di sopra dei 2.500 metri di quota. Maggiori informazioni verranno fornite nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Allerta meteo Abruzzo: maltempo, forti temporali e rischio idrogeologico

 

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto Toscana oggi: lieve scossa avvertita ad Empoli, epicentro a Castelfiorentino
  • Maltempo Italia: attese intense mareggiate, previste onde fino a 6 metri
  • Previsioni meteo domani: forte maltempo, rischio grandinate e nubifragi
  • MODELLO EUROPEO: ancora qualche giorno in compagnia dell’aria fredda continentale, poi…
  • PREVISIONI METEO: l’enfasi delle correnti oceaniche entro la fine di GENNAIO
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti