Allerta meteo Puglia : in arrivo forti temporali e grandinate e crollo delle temperature

Allerta meteo Puglia/ Una saccatura fresca di origine nord atlantica ha fatto il suo ingresso nelle ultime ore sul Nord Italia e si accinge a raggiungere le regioni meridionali dove interagirà col gran caldo accumulatosi nell’ultima settimana.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

L’aria fresca sta già parzialmente interessando la Puglia dove è avvenuto un calo termico di circa 4-5 gradi rispetto a ieri, ma il vero e proprio crollo delle temperature si concretizzerà fra venerdì e domenica.
Il calo termico tuttavia sarà accompagnato dal maltempo : già da stasera potranno formarsi i primi temporali sparsi fra foggiano e barese, mentre nella giornata di domani assisteremo ad un netto e diffuso guasto del tempo che coinvolgerà gran parte della Puglia.
Temporali localmente violenti potranno interessare Gargano, Subappennino Dauno, Tavoliere e barese fra la mattina e il pomeriggio. Nubi anche sul Salento con locali rovesci. Non escludiamo la presenza di grandinate a tratti violente su foggiano e barese.
In serata piogge localmente di forte intensità e anche insistenti fra foggiano e barese, specie sulle coste, a causa del lento spostamento dell’intera depressione atlantica.

In questo contesto le temperature subiranno un forte calo : massime sui 23-24°C sulla Puglia centro-settentrionale, mentre sul Salento avremo valori prossimi ai 26/27°C ( 10 gradi in meno rispetto a merocledì). Fra sabato e domenica stessa musica, con maggior coinvolgimento anche del Salento, ma ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Controlla le previsioni per :


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : debole scossa di terremoto a largo del siracusano [PACHINO] – dati INGV

PIEMONTE/ Vasto incendio sta colpendo la Val Susa. Fiamme e nubi di fumo a Bussoleno

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 22 ottobre 2017 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: azione ARTICA sul Mediterraneo? Le probabilità sono in aumento
LUNGO TERMINE: crescono le chances di una fase INSTABILE ARTICA, vediamo perchè.

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti