Meteo : depressione al Centro-Sud, è pieno Autunno sul medio-basso Adriatico!

Meteo/ Anche oggi giornata all’insegna dell’instabilità a causa del movimento verso est della depressione formatasi poco più di 36 ore fa nel Mar Tirreno. Il vortice ciclonico ha provocato forti rovescie nubifragi ieri fra Marche, Abruzzo, Molise e Gargano con quantitativi di pioggia localmente superiori ai 200 mm.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Ora il vortice sta transitando verso est ed è situato poco a largo della Puglia : ad ovest di questo centro di bassa pressione si sviluppano numerosi temporali e rovesci che in seno alle correnti fresche nord-orientali vanno a colpire le regioni adriatiche, specie fra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale. Le temperature su queste regioni si sono abbassate notevolmente rispetto ad appena 2-3 giorni fa : i termometri segnano, alle ore 09.00, valori compresi fra i 14 e i 17 °C a causa delle piogge insistenti e della copertura nuvolosa estesa. Le temperature basse hanno permesso il ritorno della neve sulle vette del Gran Sasso, in Abruzzo.

Tanto Sole invece al Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna dove le temperature hanno raggiunto i 23-24 °C e dove si raggiungeranno nel pomeriggio i 27-28 °C. Un caldo quindi nella norma e senza eccessi grazie alla rpesenza di correnti fresche settentrionali. Fresco che persisterà invece sulle regioni adriatiche e al Sud dove difficilmente si andrà oltre i 22°C, ad eccezione di Calabria e Sicilia dove localmente si raggiungeranno temperature di circa 27-28°C.

La pioggia continuerà ad interessare Abruzzo, Molise e Puglia sino a questa sera. Locali temporali e rovesci potranno interessare anche Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Il ciclone Ophelia su Dublino : atterraggio dell’aereo da brividi [VIDEO]

Previsioni Meteo : prossima settimana con forte maltempo o anticiclone?

Nebbia su Napoli: la città si sveglia come Milano, numerosi aerei fermi

PREVISIONI METEO: le maggiori prospettive di instabilità entro il prossimo weekend
TEMPERATURE: condizioni più dinamiche ma il quadro termico generale NON cambia

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti