Meteo Estate 2016: caldo e temporali? In arrivo il tempo di Agosto

Meteo Estate 2016 / Possiamo iniziare a studiare la linea di tendenza per il lunghissimo termine, ovvero il periodo meteorologico che decreta la fine del mese di Luglio e la prima settimana di Agosto. Questa Estate ha mostrato caratteristiche abbastanza particolari, come la lunga fase piovosa di Giugno e non molti eventi legati a eccessi termici prolungati; inoltre, i frequenti eventi precipitativi stanno portando un buon contributo pluviometrico. Negli ultimi anni, invece, siamo stati abituati a rare incursioni perturbate, se non nel mese di Agosto e qualche giorno a inizio Giugno, e varie ondate di caldo di matrice africana.

Ciò che si può evincere dalle analisi preliminari è che non sono previste ondate di caldo eccessive di matrice africana sull’Italia. L’aria calda africana, tuttavia, riuscirà a lambire il Mediterraneo Occidentale, risultando quindi presente sulla Penisola Iberica dal 30 Luglio in poi. Questa “presenza” riuscirà quindi a far salire le temperature oltre i 30° sulla nostra penisola e ad assicurare tempo mediamente stabile e soleggiato ma con una buona dose di temporali pomeridiani sulle zone interne e sui rilievi in generale.

Il “problema” è che non è ben evidenziabile una struttura meteorologica sull’Italia, anzi potremmo dire che ciò che influenzerà il tempo a cavallo tra fine mese e la prima settimana di Agosto sarà una propaggine dell’anticiclone delle Azzorre da occidente. Di conseguenza il tempo sarà generalmente bello sì ma suscettibile di un immediato arrivo di una nuova perturbazione nel periodo 2-4 Agosto, particolarmente incisiva con temporali e grandinate (ancora una volta) sul Nord Italia.

Intanto vi lasciamo con le previsioni per questa nuova settimana e vi auguriamo buona settimana!


Articolo di Giancarlo Modugno

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Previsioni meteo domani: migliora, sarà una splendida giornata
  • Formiche di Montecristo: spruzzi di acqua e fango, ecco i risultati delle indagini dell’INGV
  • Continua l’inverno russo : possente irruzione gelida in atto. Neve anche a Mosca
  • FINAL WARMING in stratosfera: quali conseguenze sulla circolazione?
    Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti