Meteo : saccatura instabile sull’Italia, attenzione ai temporali nel pomeriggio

Meteo/ L’alta pressione africana ha momentaneamente abbandonato la nostra penisola, sebbene sia in parte rimasto il caldo al suolo, specie al Centro-Sud.

La saccatura fresca che da ieri staziona sulla nostra penisola ha apportato un calo delle temperature di qualche grado alle basse quote, mentre risulta decisamente più netto in alta quota. Proprio per questo motivo che nei momenti più caldi della giornata, ovvero nel pomeriggio, assisteremo allo sviluppo di numerosi temporali lungo la nostra penisola.

Attualmente i cieli si presentano sereni o poco nuvolosi quasi su tutta Italia ad eccezione di locali temporali fra Romagna e Marche : nel corso del pomeriggio molti temporali potranno formarsi sull’arco alpino e prealpino e lungo gran parte della catena appenninica. I fenomeni tenderanno ad estendersi a gran parte della Toscana meridionale, del Lazio e della Campania, a tratti sin sulle coste. Temporali sparsi attesi anche nel cagliaritano, nel foggiano, nel barese, in Calabria e sui rilievi siciliani. Non escludiamo locali fenomeni violenti ( grandinate e nubifragi) fra Campania, Murge e Lucania.

Andrà decisamente meglio sulla pianura Padana dove splenderà il Sole, ad eccezione di locali sconfinamenti dei temporali su vicentino, trevigiano e veronese. Cieli poco nuvolosi sulle coste adriatiche centro-settentrionali.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Foggia : debole scossa di terremoto tra San Marco la Catola, Tufara, Celenza, Riccia, Lucera

Scossa di terremoto di subduzione al Sud, a largo della Calabria

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Lunedì 29 Maggio

Qualche strappo di instabilità ma scenari atmosferici ancora governati dall’alta pressione
NEWS DELLA DOMENICA: l’anticiclone vacillante nella prima decade di giugno?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti