Meteo Italia oggi : fra Sole e temporali sui monti e zone interne del Centro-Sud

Meteo Italia/ La debole circolazione depressionaria giunta domenica sta rapidamente abbandonando la nostra penisola dirigendosi verso est. Persistono tuttavia deboli correnti fresche dai quadranti occidentali che impediscono un forte aumento delle temperature e provocano lo sviluppo di instabilità convettiva.

Questa instabilità la troveremo principalmente fra pomeriggio e prime ore della sera, ovvero nei momenti più caldi e umidi della giornata. Quali le zone più a rischio ?

Attualmente splende il Sole su gran parte della penisola tranne Sicilia nord-orientale, gran parte della Calabria e Puglia centro-meridionale dove troviamo nuvolosità diffusa e locali rovesci.
Nel corso del pomeriggio l’instabilità tenderà rapidamente a crescere su Alpi e Prealpi, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia, zone interne di genovesato e spezzino, Appennino ( Emilia, Toscana, Umbria, Abruzzo e Marche), zone interne del Lazio, Molise, Basilicata ( specie potentino), gran parte della Campania (a tratti anche sulle coste), Puglia ionica ( fra tarantino e leccese) e zone interne della Calabria.

Quelle elencate saranno le aree dove maggiormente potremo assistere a fenomeni temporaleschi localmente anche di forte intensità, ovvero accompagnati da forti rovesci e grandinate. Sulle restanti aree i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi, con rarissimi fenomeni.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità
News della domenica: instabile almeno sino al 20 del mese, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti