Meteo Italia : l’anticiclone africano avvolge l’Italia. Già 30°C in Abruzzo, qualche nube al Nord

Meteo/ L’anticiclone africano ha prepotentemente riconquistato tutta la nostra penisola e in maniera particolare i settori del Centro-Sud dove stazionerà sicuramente più tempo rispetto al Nord.

Le temperature già alle 09.00 di questa mattina si presentano abbastanza alte : +30°C nel teatino, in Abruzzo, fra i 27 e i 29°C in città come Bari, Lecce, Cosenza, Roma, Ancona, Rimini, Venezia, Palermo, Catania e Ragusa, quindi prevalentemente sui settori orientali dell’Italia. Qualche grado in meno invece sul versante tirrenico grazie alle deboli correnti provenienti dal mare che mitigano l’aria e mantengono la temperatura, al momento, inferiore ai 26°C.
Qualche nube la troviamo solo al Nord, specie in Liguria dove agisce il fenomeno della maccaja, seppur a livello molto localizzato.

Cosa aspettarci in giornata? Il Sole continuerà a splendere incontrastato su tutto il Centro-Sud e anche gran parte del Nord : qualche temporale infatti è atteso sui rilievi del Nord-Est, specie fra Trentino Alto Adige, vicentino e bellunese nel corso delle ore pomeridiane. Deboli e localizzati fenomeni sono attesi anche sulle Alpi fra Piemonte e Valle d’Aosta, ma nulla di rilevante. Il caldo si farà sentire in maniera particolare su Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e zone interne di Calabria e Sicilia, dove non escludiamo picchi di 35/36°C!


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti