Caldo e afa attanagliano la Puglia : picchi di 38°C nel leccese. Quando un cambiamento?

Meteo Puglia, Bari, Lecce/ Si è raggiunto nel corso del primo pomeriggio il picco massimo di caldo relativo a questa singola ondata di calore di stampo nord africano.
Sulla Puglia le temperature si sono portate diffusamente sopra i 30°C anche nelle aree sopravento che teoricamente dovrebbero essere più fresche : a queste temperature c’è da aggiungere l’alto tasso di umidità che rende l’aria particolarmente afosa, specie sulle aree costiere, dove il caldo risulta a tratti insopportabile.

I valori massimi più elevati sono stati registrati nel leccese dove sono stati raggiunti i +38.1 °C a Castrignano de Greci. 36 °C su Lecce, Brindisi, Bari e Taranto, mentre sul foggiano troviamo qualche grado in meno grazie all’ingresso di deboli correnti più fresche dai quadranti settentrionali che hanno portato anche un po’ di nuvolosità.

Quando un cambiamento? Oggi si tratta del giorno più caldo di questa ondata di caldo africana : essa sarà interrotta dalla discesa di un fronte fresco atlantico che fra la notte e la tarda mattinata di domani porterà anche rovesci e temporali sparsi che faranno calare le temperature di almeno 5-6 °C. Giungeranno anche i venti di maestrale in particolar modo sui settori adriatici della Puglia che spazzeranno via la calura accumulatasi negli ultimi giorni.

LEGGI QUI ulteriori dettagli sul maltempo di domani >>>

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto oggi: scossa leggera ma avvertita in Romagna, nella zona di Faenza

Meteo Protezione Civile: domani instabilità in aumento

Crollo sull’Everest: il famoso Hillary Step non c’è più

ANTICICLONE sul Mediterraneo: ecco le regioni più interessate
Non solo 2003, chi si ricorda dell’estate del 2009 in Piemonte?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti