Lungo termine, settimana di Ferragosto: atteso crollo termico e maltempo

Meteo a lungo termine – Agosto sta iniziando con il piede sbagliato, infatti dopo il debole peggioramento di questi giorni, assisteremo ad un nuovo peggioramento nel  corso del week end. Tuttavia anche nel lungo e termine e in particolar modo nel periodo di Ferragosto 2016 le condizioni meteorologiche non sembrano voler tornare stabili.

Non a caso, dall’osservazione delle ultime emissioni modellistiche, unita a quella dei principali indici di teleconnessione prende sempre più peso la probabilità di assistere all’arrivo di un’intensa saccatura Nord Atlantica attorno il  10 di Agosto. Secondo i dati attuali questa potrà apportare anche un deciso calo delle temperature e maltempo diffuso. Dati i contransti in gioco sarà molto probabile la formazione di forti temporali e fenomenti intensi.

Data la distanza temporale risulta attualmente ancora prematuro individuare con esattezza l’intensità di tale peggioramento e le regioni maggiormente colpite. Tuttavia dall’osservazione del grafico a spaghetti possiamo dire che assisteremo ad un vambio delle condizioni meteorologiche per il periodo indicato, ma maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Lungo termine, settimana di Ferragosto: atteso crollo termico e maltempo – Grafico a spaghetti.


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Lieve scossa di terremoto avvertita a Fiuggi, nel frusinate

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Domenica 23 Luglio

INGV sulle scosse al Centro Italia: “livelli di sismicità superiori alla media”

L’ANTICICLONE del prossimo weekend: sarà davvero così forte?
CALO TERMICO: ecco DOVE si farà sentire maggiormente nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti