Previsioni meteo : stasera primi forti temporali. Attenzione fra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia

Previsioni meteo/ L’estate sembra volerci abbandonare proprio durante il mese cruciale, in particolar modo fra questo week-end e i giorni di Ferragosto. Sembra ormai tutto fatto per il peggioramento che porterà temporali, forti piogge, grandinate e tanto fresco nei prossimi giorni dapprima al nord e successivamente al centrosud, come più volte accennato nei precedenti editoriali.

Il peggioramento entrerà nel vivo fra domani e sabato prima al nord e poi al centrosud e sul versante adriatico dove ci aspettiamo fenomeni a tratti di forte intensità ( grandine e nubifragi), mentre oggi assisteremo all’ingresso dei primi fenomeni legati al transito del fronte fresco atlantico. Cosa dobbiamo aspettarci?

Attualmente troviamo solo un po’ di nubi sterili al Nord-ovest e tanto Sole sul resto della penisola, mentre in serata il tempo è destinato rapidamente a peggiorare a cominciare proprio dai settori più occidentali del nord : forti temporali tenderanno a svilupparsi su torinese, canavese, alto Piemonte, Valle d’Aosta e varesotto dopo le 20.00/21.00 portando già le prime forti grandinate e anche nubifragi accompagnati da forti colpi di vento. Entro la notte tenderà a svilupparsi un vasto sistema temporalesco che coinvolgerà Piemonte e gran parte della Lombardia, in particolar modo i settori prealpini e pedemontani fra milanese, bresciano e bergamasco dove stazionerà almeno sino a domani mattina.
Altri forti temporali potranno colpire a più riprese nella giornata di domani gran del Nord, ma per maggiori dettagli mi aggiorneremo nei prossimi editoriali!


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Previsioni Meteo : prossimi giorni ancora col maltempo, nuova irruzione artica imminente!

Il maltempo si fa pesante: allerta meteo per le prossime ore. Vediamo le zone interessate.

Le previsioni della protezione civile per SABATO 16 DICEMBRE
Meteo a 15 giorni: cosa potrebbe succedere tra Natale e Capodanno?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti