Meteo : risveglio autunnale al Sud. Piogge e temporali in atto, che crollo delle temperature!

scatto satellitare ore 09.00 – la perturbazione al Sud

Meteo/ Sembra essere improvvisamente piombato l’autunno al Sud Italia dopo il gran caldo dei giorni scorsi. Una goccia fresca di origine atlantica sta portando tanta pioggia, temporali e un clima decisamente più fresco su gran parte del meridione, in particolar modo su Puglia, Basilicata e Calabria.

Su queste regioni insistono da ieri temporali e piogge, che localmente sono risultate decisamente violente e accompagnate dalla grandine. Temperature basse per il periodo, crollate di oltre 10 °C su molte città del Sud, come possiamo osservare dai rilevamenti delle 09.00 : Bari 19°C, Brindisi 21°C, Taranto 22°C, Lecce 23°C, Potenza 16°C, Napoli 23°C, Cosenza 22°C, Reggio Calabria e Messina 24°C, Catania e Palermo 25 °C. Temperature più alte come si può osservare sulla Sicilia, a causa della presenza del Sole. Ovviamente l’aria fresca si sta facendo sentire anche qui grazie ai venti di maestrale che hanno spazzato via l’afa.

Le piogge proseguiranno su Calabria, Basilicata, Puglia e zone interne della Campania almeno sino a stasera a causa dello stazionamento del vortice depressionario su tutto il Meridione.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Vento fortissimo in Olanda: la gente scaraventata a terra dalle raffiche [VIDEO]

Maltempo estremo in Europa: drammatico il bilancio, morti e feriti. Centinaia di incidenti e trasporti bloccati.

Tempesta Friederike colpisce duramente la Germania. VIDEO.

MODELLO EUROPEO: in crescita le quotazioni dell’alta pressione nella terza decade di gennaio

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti